fbpx

Mag-solution ERP

Software per industria 4.0

Mag-solution è un software per l’interconnessione dei macchinari industriali in ottica 4.0 adatto a qualsiasi settore merceologico. La sua tecnologia flessibile consente di esportare e monitorare i dati prodotti da qualsiasi tipologia di apparecchiatura. Inoltre permette una gestione intelligente della produzione grazie all’invio di comandi gestionali da remoto, il tutto dal software.

Industria 4.0 identifica una strategia industriale che determina la creazione della cosiddetta “fabbrica intelligente”, grazie allo sviluppo dell’informatizzazione delle industrie, in particolare manifatturiere.

I sistemi MES (Manufacturing  Execution System), rappresentano una tappa indispensabile verso la digitalizzazione di ogni azienda.

Il MES infatti è un sistema di raccolta dati informatizzato per la gestione ed il controllo della funzione produttiva di un’azienda. La gestione riguarda l’esecuzione degli ordini, la valutazione degli avanzamenti, lo stato dei lavori e il controllo del magazzino al fine di ottenere dati necessari per la produzione stessa.

Caratteristica principale di un MES è la capacità di sincronizzare la gestione aziendale e la produzione al fine di colmare il gap tra il livello di pianificazione e quello di controllo ottimizzando l’utilizzo delle risorse produttive.

Attraverso questo strumento è quindi possibile reagire immediatamente ad eventuali sovraccarichi di produzione ma anche conoscere l’avanzamento degli ordini in tempo reale, lo stato delle macchine, la collocazione dei materiali e le performance di fabbrica.

Una maggiore velocità, in particolare una riduzione del tempo trascorso tra la fase di prototipazione e quella di realizzazione.

RACCOLTA E MONITORAGGIO DATI

Mag-solution è in grado di acquisire ed elaborare qualsiasi tipologia di dato generato dai macchinari. I dati raccolti vengono poi visualizzati nel software, da cui è possibile consultare, analizzare ed esportare i report sotto forma di file,  per ulteriori elaborazioni.

CONNESSIONE BIDIREZIONALE

Mag-solution instaura un collegamento bidirezionale con il macchinario consentendo così una duplice funzionalità: da un lato il sistema raccoglie ed elabora i dati generati in fase di produzione, dall’altro consente di inviare comandi gestionali dall’interfaccia verso il macchinario al fine di ottenere un controllo remoto delle apparecchiature interconnesse.

CONSERVAZIONE DATI

Dopo aver estratto i dati dei macchinari, Mag-solution si occupa anche di conservarli in appositi database. Questa funzione consente di archiviare le informazioni e di creare uno storico consultabile utile a produrre report, analisi statistiche e previsioni. Inoltre la conservazione dei dati è un requisito specifico richiesto dalle attuali normative per l’accesso alle agevolazioni fiscali.

Sei un fornitore di Macchinari per l’industria 4.0?

Offri ai tuoi clienti il pacchetto completo: Macchinario+Software

Scroll to Top