Al momento stai visualizzando SEO: Cos’è e come funziona l’ottimizzazione dei risultati sul Web

SEO: Cos’è e come funziona l’ottimizzazione dei risultati sul Web


In questo articolo vorrei spiegare cos’è la SEO e come funziona il  posizionamento di un sito sui motori di ricerca.  Quando parliamo di motori di ricerca, solitamente ci riferiamo a Google. Questo accade poiché le ricerche che vengo effettuata sul web, avvengono per più del 90% su Google. Gli altri motori sono ad esempio: bing, yahoo!,Baidu, che occupano davvero una percentuale piccolissima tra i motori di ricerca.
Quante volte ci è capitato di fare richieste a Google poco precise, nella speranza della risposta giusta? Quante volte nella richiesta di un servizio ben preciso, Google ci ha restituito una risposta non inerente al nostro pensiero? Queste meccaniche sono tutte correlate alla SEO.

Per renderci conto maggiormente di questa situazione e di questa dinamica, facciamo un esempio.

Se volessi partire per un viaggio fuori Italia, ad esempio ad Amsterdam, una delle cose da fare sarebbe prenotare un volo aereo. Cercheremo quindi su Google o su altri motori di ricerca: “voli per Amsterdam”.

Se noi digitassimo questa query, Google ci restituirà come risultati in ordine :

  1.  KLM
  2. Edreams
  3. Easyjet

Tutti e 3 i siti, hanno informazioni per quanto riguarda i voli per Amsterdam, tutti e 3 i siti potrebbero essere utilizzati da noi per la prenotazione del volo. Allora come mai ci appare prima KLM e poi gli altri?

Questa è proprio la domanda giusta da farci, e la risposta è correlata alla SEO. Dal punto di vista SEO KLM, avrà un sito molto più performante degli altri 2.

LA SEO COME STRUMENTO DEL DIGITAL MARKETING

La SEO è uno strumento utilizzato nel Digital marketing.


Cos’è il digital marketing:

Il digital marketing comprende tutte le attività di marketing condotte da un’azienda attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali. La comunicazione digitale è l’unica forma di comunicazione che consente una personalizzazione mirata. Il digital marketing, in sostanza, unisce i fondamenti del marketing tradizionale alle caratteristiche peculiari di Internet, contribuendo a stabilire un rapporto più solido e duraturo con la clientela. Il più grande vantaggio del digital marketing rispetto a quello tradizionale è la misurabilità dei risultati in tempo reale.

La seo come strumento del digital marketing


Cos’è la SEO

L’acronimo di SEO è: search engine optimization  (ottimizzazione per i motori di ricerca). Essa consiste nell’ottimizzazione della struttura, del codice e dei contenuti del sito per migliorare il suo posizionamento organico (ovvero non acquistato attraverso sponsorizzazioni) sui motori di ricerca. La SEO si distingue dal Search Engine Marketing (SEM) in quanto quest’ultima è una disciplina più ampia che include sia l’ambito SEO relativo ai risultati organici di ricerca, sia quello relativo ai risultati di ricerca a pagamento (SEA, Search Engine Advertising).
 

Come la SEO agisce sulle ricerche

Per ottenere un sito performante dal punto di vista SEO ci sono diversi fattori da valutare, qui ne elencherò alcuni solo per capire insieme di cosa parliamo.

  1. Analisi delle keyword: è importante capire quali siano le parole chiavi relative alla nostra pagina web. Importante è trovare non troppe e non poche parole chiavi molto affini al nostro articolo. Le parole chiavi sono quelle parole che saranno legate alle ricerche degli utenti.
  2. Il contenuto della pagina: avere un contenuto, interessante e affine al nostro sito è importante. Scrivere in modo semplice e chiaro potrebbe farci ottenere punti SEO.
  3. Presenza di link esterni ed interni:  link che riportano internamente ad altre pagine oppure riportini a pagine esterne. I link devono essere inerenti alle argomentazioni trattate. Più il link sono autorevoli, più otterremo punteggi elevati SEO.
  4. Immagini: chiare, dettagliate e leggere
  5. Struttura del testo: in ottica SEO, la struttura dovrà essere a blocchi. Più sarà a schematizzata, più sarà chiara al motore di ricerca

Lo strumento SEO è uno strumento utilizzato molto in ambito digital marketing. La SEO è un must da affiancare alle altre tecniche. Esso è l’unico strumento che ti restituisce del traffico organico e duraturo nel tempo. Il traffico a pagamento, attraverso sponsorizzazioni ti farà ottenere del traffico in maniera più veloce, dispendiosa e soprattutto fine a se stessa nei tempi. Un ottima strategia è quella dell’investimento sulla SEA in un primo periodo, per ottenere traffico sulla pagina. Contemporaneamente sarà necessario lavorare sulla SEO, che darà i sui frutti dopo tempo.  Perché la SEO a differenza della SEA è molto più efficiente, ma ha bisogno di più tempo per portare i risultati.

Per avere una consulenza SEO noi siamo la PC solution è a disposizione della vostra azienda