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ETICHETTE ELETTRONICHE A SCAFFALE

Le etichette elettroniche (ESL- Electronic shelf labels) sono degli strumenti utilizzati non solo per la comunicazione prezzo, ma anche per la comunicazione di  altre informazioni aggiuntive e dettagliate di prodotto. Negli ultimi 2 anni, la domanda e la richiesta di etichette elettroniche per scaffali è stata in aumento, e ancora oggi la domanda è sempre più elevata. I principali produttori di Etichette elettroniche, stanno  implementando i processi di produzione per aumentare l’efficacia della produzione e ottimizzare le offerte di prodotti.  .
Le etichette elettroniche hanno principalmente 2 funzioni:
1.      Gestire in modo facile e veloce un negozio o un magazzino da parte del datore di lavoro e degli operatori
2.      Comunicare in modo semplice e corretto le informazioni prodotto ai clienti

Perché un cliente apprezzerà maggiormente l’etichetta elettronica?
La presenza di etichette elettroniche in negozio, comunica al cliente, maggiore ordine e precisione della struttura stessa. L’esperienza cliente in questo modo diventa, più rilassante e piacevole.
Evita spiacevoli inconvenienti dettati dalla differenza prezzo tra scaffale e scontrino
Il prezzo che apparirà impresso sull’etichetta elettronica è gestito direttamente da software gestionale, quindi il prezzo comunicato è sempre uguale a quello poi che passa in cassa. In questo modo si evitano spiacevoli inconvenienti legati all’esperienza cliente.

Rende maggiormente chiara la comunicazione visiva delle informazioni
Le etichette elettroniche sono dotate di una tecnologia e-paper che permette di avere un elevato livello di contrasto paragonabile a quello dell’inchiostro su carta. Essa può comunicare molte informazioni relative al prodotto, come ad esempio, sconti, unità di misura del prodotto e eventuali punti fedeltà.

Comunica maggiori informazioni al cliente
Oggigiorno  gli acquirenti, più che in passato, desiderano maggiori informazioni sui prodotti oltre a quelle basiche.  Gli interessa vedere la storia del prodotto, come riciclare il prodotto, come utilizzarlo. Grazie alle etichette elettroniche il cliente può interagire attivamente con il negozio e il prodotto. Sulle etichette elettroniche oltre a poter inserire tutte le indicazioni utili all’acquisto da parte del cliente c’è la possibilità anche di  inserire un QR, che reindirizza l’acquirente in altre pagine informative attraverso il loro smartphone.

Fa si che l’operatore possa dedicarsi maggiormente al cliente e al negozio stesso
Gli operatori di negozio, i cassieri e gli scaffalasti oggi impiegano molto tempo dedicato all’operatività legata alla comunicazione prezzo. Attraverso l’utilizzo di questa nuova tecnologia l’operatore potrà dedicare meno tempo alla parte operativa e più tempo al cliente.

Comunica maggiore attenzione da parte del negozio agli sprechi
Il cliente oggi è molto riconoscente verso il negozio che fa attenzione agli sprechi. Le etichette elettroniche riduco al minimo lo spreco causato dagli imballaggi, in questo caso dovuto sia alla carta che all’inchiostro.

Perché un’azienda dovrebbe fare un investimento sulle etichette elettroniche?
Le etichette elettroniche sono utilizzate in negozio (come ad esempio supermercati e farmacie), ma anche nelle unità logistiche. Grazie all’integrazione con il gestionale, il prezzo che appare sulle etichette elettroniche corrisponde al prezzo riportato sul software gestionale di riferimento.

Semplifica la routine lavorativa del punto vendita, riducendo il prezzo del lavoro
In pochi secondi sarà possibile, direttamente dall’ufficio e direttamente dal gestionale cambiare tutti i prezzi contemporaneamente di tutto il negozio. Questa modifica imminente è possibile effettuarla non solo per il cambio prezzo, ma anche per altre informazioni come ad esempio, sconti, punti fedeltà o caratteristiche tecniche.

Ottimizza la gestione dello stock
Gli operatori di scaffale sapranno con certezza quali prodotti stanno esaurendo le scorte, e in questo modo potranno comunicarlo al magazzino per eventuali ordini. Grazie alla gestione in parallelo del software gestionale si potrà impostare l’opzione di riordino automatico o di allert.

Limitata gli sprechi di negozio
Il negozio attraverso la centralizzazione potrà sapere con precisione le date di scadenza di ogni singolo prodotto. Anche in questo caso, grazie alla gestione in parallelo del software gestionale si potrà impostare un’ allert legato alla data scadenza prodotti, in questo modo sarà possibile applicare in automatico uno sconto smaltimento a favore del cliente.

Riduce notevolmente la possibilità di erogazione di prodotti a prezzi errati
I prezzi non saranno più gestiti dall’operatore negozio, ma direttamente dall’ufficio vendite e acquisti. I prezzi verranno aggiornati in tempo reale direttamente da gestionale.

Maggiore resistenza
Le etichette elettroniche resistono anche a temperature molto basse, anche fino a -25°C.  Grazie a questa resistenza alle basse temperature possono essere utilizzate anche all’interno di celle frigo.

Effettua mappatura negozio
Grazie alla presenza di etichette elettroniche sarà possibile individuare tutti i prodotti dove sono dislocati, in questo modo diventerà sempre più semplice per i dipendenti e per i clienti trovare ciò di cui hanno bisogno, migliorando l’esperienza cliente.